DOTT.SSA GITANA GIORGI
Laureata in Psicologia indirizzo dello sviluppo e dell’età evolutiva, presso l’Università di Firenze.
Perfezionata in “Intervento sulle disabilità in età evolutiva” presso l’Università di Siena. Tale formazione mi ha permesso di lavorare come psicologa conducendo laboratori scolastici di prevenzione (bullismo, alfabetizzazione emotiva e affettiva, etc.) e incontri rivolti ai genitori di sostegno alla genitorialità.
Inoltre da anni collaboro con varie associazioni del territorio nella formazione dei volontari, docenti e genitori sulle tematiche della psicologia evolutiva, svolgo attività di Tutor per la realizzazione di percorsi di orientamento e formazione, laboratori, al fine di incentivare l’inserimento lavorativo dei diversamente abili.
Specializzata in “Psicologica Clinica” Presso l’Università di Siena indirizzo psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo. Come psicoterapeuta utilizzo l’approccio cognitivo-costruttivista, un approccio completo che si occupa degli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali. Riguardo la psicoterapia e psicopatologia mi occupo di disturbi d’ansia e dell’umore, disordini alimentari, disturbi sessuali.
Ho deciso di perfezionarmi sempre di più nell’ambito della psicologia della famiglia seguendo un Master in psicologia della famiglia, perfezionandomi sempre di più riguardo la psicologia dello sviluppo, le dinamiche familiari, il sostegno alla genitorialità.
Inoltre ho scelto di frequentare un corso di Psicologia Forense, che mi ha permesso di lavorare come Consulente Tecnico in tema di affidamento di minori nelle cause di separazione e affidamento (valutazione capacità genitoriali), valutazione danno di natura psichica (valutazione danno da lutto, danno da sinistro stradale, danno da imperizia professionale, danno da mobbing, danno da stalking, danno da maltrattamento o abuso sessuale),valutazione testimonianza del minore.
Nell’area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni mi occupo di analisi del fabbisogno formativo e di formazione aziendale, indagine del clima organizzativo, valutazione dello stress lavoro-correlato, selezione del personale.
Infine nell’area della formazione ho un’esperienza pluriennale su tematiche inerenti la comunicazione e la relazione, le dinamiche di gruppo, la leadership, la mediazione e la negoziazione, il bullismo, gli stili educativi.